giovedì 3 ottobre 2013

Imballaggio sicuro della merce

L' imballaggio della merce è un altro passo fondamentale, oltre all' accurata realizzazione delle creazioni. Questo per intendere che è inutile creare una perfetta lavorazione se poi l' imballo non è curato nei minimi dettagli, perchè si rischia di far rovinare il nostro lavoro durante la spedizione (e, come già sappiamo, non tutti i corrieri sono delicati con i trasporti!).
E' quindi necessario armarsi di pazienza e dedicare del tempo anche a questo passo.
Per prima cosa è doveroso ricercare scatole con cartone rigido, che non si pieghino facilmente, per questo basterà rivolgersi ad uno scatolificio.
In particolare oggi vi mostro come imballo in modo sicuro le mie scarpine per neonato per Battesimo.
In questo caso ho utilizzato 3 scatole rigide e per ogni scatola ho creato dei divisori all' interno, ogni fila ha l' esatta larghezza per contenere una scarpina, di modo che le scarpine stiano ben incastrate e non si muovano durante il viaggio. Se qualcosa si muove, è bene bloccare tutto con carta o giornali (guardate nella foto qui sopra, in basso a destra).
Per occupare meno spazio e quindi offrire una spedizione più economica, le mie scarpine vengono spedite aperte; all' arrivo basterà inserire i confetti (o altri oggetti) e inserire la linguetta nell' asola ... Affinchè questo passaggio vi risulti più facile, se notate bene nelle foto qui sopra vedrete un rettangolino bianco in ogni scarpina ... quello è un divisorio che permette all' asola di stare aperta, e facilitarvi quindi l' inserimento della linguetta, evitando piegamenti o rotture della linguetta stessa.
Le scatole sono state accuratemente chiuse con dello scotch trasparente e inserite all' interno di un' altra scatola rigida. Come ultima cosa basterà riempire lo scatolone con fogli di giornale e fare in modo che all' interno non si muova niente. Ecco dunque il pacco pronto per essere spedito!
***
Ho aperto questo post dicendo che ovviamente è importante anche la realizzazione perfetta delle creazioni che sono all' interno del pacco, per cui ci tengo a mostrarvi anche la mia scarpina finita (foto qui sotto).
A causa di continui tentativi di copie ESATTE dei miei prodotti, ci tengo a sottolineare anche il fatto che queste scarpine sono il frutto di uno studio personale di questa forma, non sono uguali ai cartamodelli che si trovano in giro per internet, e non vengono ritagliate manualmente con forbici o bisturi, ma con lame professionali di macchinari professionali, per cui il taglio è sempre netto e preciso, le proporzioni sono perfette, gli incastri sono perfetti. Inoltre un' altra differenza importante è il fatto che all' interno di ogni scarpina, io inserisco quella che nella realtà sarebbe una vera e propria soletta (in rosa o in azzurro), per coprire la lavorazione che c'è sotto e che altrimenti si vedrebbe (particolare che mi sono inventata da sola). 










Per oggi è tutto! Un salutone!!

Nessun commento: