sabato 11 dicembre 2010

Maxi Ricettario

Oggi vi mostro un nuovo progetto a cui ho lavorato ai primi di dicembre. Si tratta di un maxi ricettario, formato 26 x 32 cm, che ho regalato alla madre del mio fidanzato per Natale ... invece  del classico regalo, tipo il cesto natalizio o la Stella di Natale, quest' anno mi sono voluta inventare qualcosa di più originale; essendo lei una brava cuoca e con tante ricette e inventive, questo regalo mi sembrava appropriato. E siccome lo ha già scartato, ve lo posso mostrare anche a voi!
Per prima cosa ho rivestito il ricettario all' interno e all' esterno con una stoffa adatta all' occasione. Per il centro della parte frontale ho usato 2 tipi di juta, rossa e rosa, in tono col resto dei colori, su cui ho poi applicato le varie decorazioni. Al fiore grande ho appeso una catenina con il ciondolo di una teiera, giusto per rimanere in tema!
Qui sotto vi mostro un particolare della forchettina e del cucchiaio in legno, entrambi realizzati da mio padre, a cui io ho aggiunto un fiocchetto e al centro un piccolo strass, e penso che diano un tocco "country" al ricettario.
Passiamo all' interno ... all' interno ho messo gli anelli a spirale, in cui si possono inserire i comuni schedari trasparenti in formato A4, reperibili in ogni negozio di cancelleria. Gli anelli e gli schedari sono comodissimi per aggiungere ricette e cambiarne l' ordine in tutta semplicità, magari mettendole in ordine alfabetico o raggruppandole in base alle varie categorie (dolci, primi, ... etc etc).
Infatti qui sotto vi mostro l' interno del ricettario con gli schedari inseriti negli anelli, e con le ricette stampate. Potete personalizzare il vostro ricettario, inserendo le vostre ricette preferite, e aggiungendo una foto per ogni ricetta, oppure aggiungendo i vostri ritagli di giornale e i vostri appunti ...
Due anni che ho l' hobby della carta, e non ho mai creato niente per me stessa... sempre il pensiero per gli altri ... ma questo ricettario serve tanto anche a me che ho fogli e fogliettini e ritagli di giornali sparsi ovunque quindi presto ne farò uno anche per me!!!
Grazie per essere arrivate fin qua e aver letto tutto il post, spero il mio lavoro vi piaccia, a presto!!

5 commenti:

IL Cielo di Praga ha detto...

complimenti per il tuo ricettario...la mamma del tuo fidanzato sarà contenta del pensiero fantastico....grande alice!!!!!

Diane ha detto...

Such a wonderful and beautiful idea! Love the utensils!

BA ha detto...

Veramente bello cara Alice, le lodative sono deliziose
Ciao xixo BA

Chris Olsen, Glowbug ha detto...

Oh so pretty!I love your guestbooks and all the details!
Chris

Anonimo ha detto...

Complimenti per le tue creazioni, io mi sto avvicinando ora allo scrapbooking !!!!
ciao
Sara

Http://cricetinacrea.blogspot.com
Http://cricetina979.blogspot.com