venerdì 20 novembre 2015

Perchè acquistare regali fatti a mano?

INTRODUZIONE... Come ogni anno, sostengo l' acquisto degli oggetti fatti a mano per i vostri regali di Natale. Perchè? Innanzitutto perchè riconosco l' amore e la passione che c' è dietro ogni creazione realizzata a mano, di qualsiasi tipo essa sia. Poi perchè in questo modo aiutate il piccolo artigiano italiano a continuare nella sua passione, contro la chincaglieria cinese, o la produzione in serie delle grandi aziende, o (perchè no?) contro le leggi italiane che cercano di farlo affondare in ogni modo, invece di sostenerlo. Il piccolo artigiano ti offre un prodotto unico, in quanto difficilmente realizza lo stesso oggetto in serie, ma varia colori e decorazioni a seconda della sua fantasiosità. Inoltre il suo oggetto finale è il frutto del suo ingegno, di prove su prove, tentativi, oggetti cestinati, delusioni, felicità, soddisfazione. 
NEL MIO CASO... Ovviamente non sostengo il fatto a mano solo per Natale, ma anche durante tutto l' anno! Il mio sito www.lavoridicarta.it è il frutto di anni di esperimenti, prove fallite e prove approvate, e cerco sempre di creare qualcosa di particolare e unico, evitando le creazioni che si trovano in massa sul web. E' iniziato tutto per gioco: un giorno mio padre ha insistito per farmi partecipare ad un mercatino locale al quale lui avrebbe partecipato, dopo i tanti miei "NO", l' ho accontentato portando 4/5 biglietti di auguri realizzati da me; mi vergognavo anche ad esporli, perchè molti non sapevano cos' erano, nessuno conosceva il cardmaking, il prezzo non era nemmeno tanto basso per un biglietto di auguri... eppure quei biglietti quel giorno sono stati venduti. Qualcuno aveva acquistato una cosa fatta da me, aveva pagato denaro per qualcosa che io avevo ideato, e per me non c'era soddisfazione più grande. Da lì mi si è aperto un mondo, nuove tecniche, nuovi macchinari, nuove idee, fino ad arrivare ad oggi che ho un sito tutto mio, in regola con le leggi italiane, che nonostante tutto va avanti, grazie a voi che continuate a sostenermi e ad apprezzare le mie creazioni. Ogni volta che ricevo un ordine, sono felice che abbiate scelto me, nonostante la grande vastità di idee che il web propone. 
CONCLUSIONE... Gli oggetti handmade nascono dal cuore e dalla passione, apprezzatene l' ingegno e la qualità, e affidatevi a chi questo hobby lo svolge seriamente e con cura. E mi raccomando ... se regalate un oggetto handmade, non dimenticate di specificare al destinatario che quell' oggetto è stato fatto a mano, lo apprezzerà ancora di più!

Nessun commento: